vocal master classes
vocal master classes
vocal master classes
vocal master classes

vocal master classes

OFFERTA FORMATIVA

Per cantanti professionisti, semi-professionisti, e chi ha gia' compiuto studi di formazione vocale
Frequenza settimanale o un weekend al mese
  • CORSO ACCADEMICO

canto moderno o jazz - indirizzo artistico

  • CORSO PER DOCENTI DI CANTO

canto moderno o jazz - indirizzo didattico

Centro di Abilitazione per l’insegnamento del metodo L’Arte di Cantare.

INIZIO PROSSIMO CORSO
 singer

21 OTTOBRE 2017

Per ricevere la brochure dettagliata e i moduli per la preselezione, si prega di compilare il modulo online.

Il corso è a numero chiuso, si consiglia la preiscrizione online.

Scadenza iscrizione: 15 ottobre 2017

TEST D'AMMISSIONE:  a partire da giugno 2017 su appuntamento.

Il test  è costituito da: un test d'inglese, una prova vocale (esecuzione di un brano), una prova di teoria musicale e domande di cultura musicale generale.


PRESENTAZIONE

Il corso accademico ha l'obbiettivo di permettere a chi desidera approfondire la propria vocalità, di  perfezionare le proprie capacita' vocali attraverso lo studio non solo della voce ma di tutto quello che circonda il 'mondo vocale' e quindi il movimento, l'espressione corporea, la tecnologia, gli elementi musicali fondamentali, etc.

Comprende quindi materie collettive ed individuali suddivise in oltre 15 laboratori che riguardano la formazione completa del cantante: tecnica vocale, logopedia,  ricerca vocale, ritmo, presenza scenica, pianoforte, dizione inglese e italiana, tecnologia musicale, elementi di coreografia, pratica vocale (vocal coach) con una sezione ritmica composta da musicisti professionisti. L’organizzazione didattica prevede inoltre un indirizzo per la formazione di docenti.

Il progetto didattico è gestito da insegnanti qualificati, in piena attività nella loro professione, e si prefigge, attraverso  percorsi intensivi,  lo scopo di fornire ai partecipanti un bagaglio completo di strumenti e risorse complementari. Parte integrante del corso sono esibizioni pubbliche, seminari ed esperienze in studio di registrazione.

Il laboratori sono suddivisi in piccoli gruppi di studio. Il corso è  quindi a numero chiuso e prevede un test di ammissione. Nel caso in cui non sarà possibile l'inserimento nel corso accademico, è possible scegliere un percorso personalizzato all'interno dei nostri corsi ordinari. 

CORSI

Il corso accademico  è suddiviso a secondo del livello di preparazione in:

  • Corso Formativo (biennale)
  • Corso di Perfezionamento  (triennale)
  • Master  (annuale)

E' possibile seguire un indirizzo artistico o didattico.  Ambedue gli indirizzi comprendono una serie di laboratori collettivi e individuali che comprendono tutte le discipline che riguardano la formazione completa del cantante moderno: tecnica vocale, logopedia, ricerca vocale, ritmo, presenza scenica, pianoforte, dizione inglese e italiana, tecnologia musicale, elementi di coreografia, pratica vocale (vocal coach) con una sezione ritmica composta da musicisti professionisti.  

Il corso per docenti di canto comprende, oltre ai laboratori del  percorso artistico, una serie di laboratori  individuali e collettivi, dedicati alla didattica vocale e rivolti all'uso del metodo l'"Arte di Cantare" con esercitazioni didattiche per una formazione completa del docente di canto moderno.

Scarica il libretto

REQUISITI

I corsi accademici sono rivolti a professionisti, semi-professionisti, insegnanti di canto, e studenti previo test attitudinale. L'inserimento nei vari corsi viene valutato in base alle informazioni contenute sulla scheda d’iscrizione e da un colloquio riguardante le proprie esperienze e preparazioni vocali e musicali. Alla fine dei percorsi di studio viene rilasciato un Attestato di Frequenza e di Merito, con schede di valutazione per chi ha seguito l’80 % delle lezioni e compiuto con profitto tutti gli esami.   

  • Corso Formativo: per chi ha già compiuto studi di formazione vocale o chi ha una discreta predisposizione vocale
  • Corso di Perfezionamento: per cantanti professioni e semi-professionisti
  • Corso per docenti: per cantanti professionisti, semi professionisti e docenti di canto

FREQUENZA

La frequenza per tutti i corsi può essere svolta mensilmente (un sabato e domenica al mese) oppure settimanalmente. 

La frequenza mensile è un full immersion di vari laboratori collettivi ed individuale, un sabato e domenica  al mese dalle 10.00 alle 18.00. Nel percorso intensivo, le lezioni individuali possono avere una frequenza settimanale o quindicinale. Tutti i laboratori vengono svolti durante le due giornate dei weekend prestabiliti prima dell’inizio dei corsi con precedenza per chi abita fuori sede e previo disponibilità. I laboratori individuali possono infatti richiedere la frequenza infrasettimanale.  Nel caso di impossibilità a frequentare il sabato mattina, è possibile concentrare le lezioni nel pomeriggio del sabato e nella giornata di domenica previa disponibilità e comunicazione prima dell’inzio dell’anno scolastico in modo da ottimizzare al meglio gli orari definitivi. Gli ultimi appuntamenti dell’anno sono dedicati ai test finali. Gli orari sono personalizzati. L’orario definitivo viene specificato prima dell’inizio del corso in funzione della formazione dei gruppi di studio

La frequenza settimanale

Le lezioni collettive si svolgono secondo due percorsi a scelta: 

  • percorso A: un giorno/settimana : lunedi con varie fascie orarie a scelta (dalle 10.30 alle 12.30 - dalle 15.30 alle 17.30 - dalle 16.30 alle 18.30)
  • percorso B: tre giorni/settimana:  lunedì/mercoledì/venerdì dalle10.30 alle 12.30 

In ambedue i percorsi, è da prevedere anche la frequenza di altri laboratori durante il weekend una volta al mese  (sabato pomeriggio e domenica dalle 10.00 alle 18.00).

Le lezioni individuali si svolgono dal lunedi al venerdi in orario diurno o serale. L'orario viene stabilito in segreteria al momento dell’iscrizione in funzione della disponibilità. Perciò si consiglia di effettuare quanto prima la preiscrizione per prenotare l'orario e il giorno delle lezioni individuali.

Calendario degli appuntamenti mensili per l'anno 2017/18

in fase di definizione!

PROGRAMMA

Elenco laboratori in programma

ELENCO LABORATORI COLLETTIVI indirizzo artistico 
1.Tecnica Vocale 2.Pratica Vocale (vocal coach e studio del repertorio) 3.Pianoforte Complementare/Chitarra Complementare 4.Teoria e solfeggio e  Armonia Jazz 5.Ear Training 6.Elementi di Coreografia 7.Voice Works (laboratorio corale) 8.Ricerca Vocale e logopedia 9.Dizione italiana 10.Dizione Inglese 11.Tecnologia Musicale 12.Laboratorio d'Improvvisazione Vocale e grammatica vocale jazz (studio dello scat) 13. Drum & Voice 14. Song writing 15. Live Playing 16. Live Studio
ELENCO LABORATORI COLLETTIVI indirizzo didattico 
1.Tecnica Vocale 2.Pratica Vocale (vocal coach e studio del repertorio) 3.Pianoforte Complementare/Chitarra Complementare 4.Teoria e solfeggio e  Armonia Jazz 5.Ear Training 6.Elementi di Coreografia 7.Voice Works (laboratorio corale) 8.Ricerca Vocale e logopedia 9.Dizione italiana 10.Dizione Inglese 11.Tecnologia Musicale 12.Laboratorio d'Improvvisazione Vocale e grammatica vocale jazz (studio dello scat) 13. Drum & Voice 14. Laboratorio didattico 15. Esercitazioni didattiche 16. Live Studio

 

MODALITA' PER L'ISCRIZIONE

Per iscriversi ai nostri corsi è necessario  compilare il modulo d'iscrizione cliccando qui  

INFORMAZIONI UTILI

 


RICHIEDI IL MODULO D'ISCRIZIONE  


 

 L'ACCADEMIA SUPERIORE DI CANTO COLLABORA CON

  • Centro Appoloni (Vicenza)

apolloni 141009

 

 

 

  • MG School di Morena Garbin