vocal master classes

vocal master classes

vocal master classes

vocal master classes

vocal master classes

ESPERIENZA DIDATTICA Inizia l’esperienza didattica presso l’Accademia Superiore di Canto di Verona diventando “Docente Certificato L’Arte di Cantare”. Ha tenuto laboratori di Canto Propedeutico presso la Scuola Media Statale “M.Pluchinotta” di Sant’Agata li Battiati ed ha svolto attività didattica presso le seguenti strutture: - Music Tech di Modica (RG); - Accademia Musicale Floridiana di Floridia (SR); - Associazione Musicale Artemisia nelle sedi di Modica e Ragusa; - Associazione Musicale Auditorium di Rosolini (SR).Attualmente è vocal coach della voce black del programma di Canale 5 "Io Canto", Rachele Amenta (www.racheleamenta.it) e svolge attività didattica presso l’Associazione Calliope di Vittoria (RG) e, privatamente, a Catania. Nella sede dell’Associazione Calliope, da quest’anno, ha attivato il primo corso formativo biennale per la Regione Sicilia, in collaborazione con l’Accademia Superiore di Canto Moderno di Verona.

PROFILO: Alessandra nasce a Livorno il 9 febbraio del 1980. Per la gioia di mamma Anna e papà Mario, già a due anni, nel cuore della notte interpreta allegramente le sigle dei cartoni animati ed a 5 anni arriva la partecipazione al concorso canoro "Premio Collodi - Festival della canzone italiana per bambini”, nel quale si classifica terza, vince il premio della critica e incide la compilation del concorso. È dopo questa esperienza che si inizia ad esibire nelle reti televisive toscane ed a partecipare come ospite in numerose manifestazioni.
A 8 anni inizia gli studi musicali e tastieristici con i Maestri "Giorgi" e "Ceccarini" ed a 10 già frequenta il conservatorio “P. Mascagni”, presso il quale studia violoncello, sassofono e consegue le licenze di Teoria e Solfeggio e Pianoforte Complementare.
A 17 anni, abbandonati gli studi classici, si dedica totalmente allo studio del canto. È semifinalista del Festival di Napoli nell’edizione del 1999 e dell’Accademia di Sanremo nel 2003 e partecipa a manifestazioni locali organizzate dai vari comuni della provincia di Catania, ottenendo numerosi riscontri.
Studia canto con "Karin Mensah", cantante e didatta Capoverdiana, direttrice dell’Accademia di canto di Veron ed autrice del testo didattico “L’arte di cantare” e frequenta l’Accademia Superiore di Canto Moderno e Jazz di Verona (www.accademiadicanto.it), presso la quale approfondisce numerose materie e nel 2010 si Diploma, a pieni voti con encomio, nel Corso di canto moderno con indirizzo didattico.Negli anni, presso l’Accademia di Verona, ha approfondito le seguenti materie: Tecnica Vocale, Pratica Vocale, Ricerca Vocale, Sensibilità Corporea e Coreografia, Laboratorio Vocale Jazz e Moderno, Grammatica Vocale, Laboratorio Teatrale, Laboratorio d’Improvvisazione Vocale Jazz, Tecnologia Musicale, Armonia Complementare, Pianoforte, Dizione Inglese ed Italiana, Laboratorio Ritmico, Ear Training, Drum and Voice, Laboratorio per autori e compositori. Ha seguito corsi di perfezionamento con: - Marco Cantieri (attore, logopedista): Corso di ricerca vocale e laboratorio teatrale; - Mario Crespo Martinez (cantante, didatta cubano): Stage sulla vocalità cubana 
- Bob Stoloff: Workshop sull’improvvisazione vocale jazz; - Dottori Franco Fussi e Gianluca Gucciardo: Corso sulla prevenzione dei traumi fonatori. Trasferitasi in Sicilia continua gli studi di perfezionamento presso L’Istituto di Alta Formazione Musicale “V. Bellini di Catania”, frequentando il Triennio in Canto Jazz seguita dalla cantante e didatta Rosalba Bentivoglio.

www.alessandrarizzo.it