vocal master classes

vocal master classes

vocal master classes

vocal master classes

vocal master classes

Manuale pratico di canto moderno

Tecnica vocale applicata al canto pop, jazz, soul, rock, blues, gospel ...
Con cd allegato

Karin Mensah

L'arte di cantare Questo libro è un manuale di tecnica vocale applicata al canto pop, jazz, soul, rock, blues, gospel ..., che ha come principale intento quello di esporre con molta semplicità gli elementi essenziali per l’educazione vocale. E’ rivolto a tutti i cantanti amatoriali, che hanno bisogno di un testo che possa guidarli fin dall’inizio e che fornisca loro anche le basi più elementari, ma anche ai cantanti professionisti, e ai docenti di canto come supporto didattico. Il libro espone in modo semplice e pratico le “astuzie” del mestiere e gli aspetti tecnici fondamentali, fornendo indicazioni sull’igiene vocale per un buon uso della voce. Il CD allegato completa questo metodo, con vari esercizi, interpretazioni vocali e brani da ascoltare e cantare.

L'Arte di Cantare Manuale pratico di canto moderno - Karin Mensah - Ed. Volonte & Co -2009

Per info e acquisti on line cliccare quivolonte

www.volonte-co.com

Volontè & Co Srl Corso Venezia, 41 20121 Milano (MI)

Tel. +39 02 45473285 - Fax +39 02 36596796

http://www.volonte-co.com/

http://www.facebook.com/pages/Volonte-Co/71982591612


Diventi Fan di 'L'Arte di Cantare'


Diventi Docente Certificato Metodo L'Arte di Cantare


L'Arte di Cantare
Manuale pratico di canto moderno,
Karin Mensah,
Ed. Volonte & Co -2009

 

Sett-Ott. 2010

Il lavoro di Mensah è strutturato in quattro parti: le prime due sviluppano in maniera semplice ed esaustiva l'aspetto più "fisico" del canto (meccanismo respiratorio e fonatorio, esercizi vocali, emissione vocale nei vari stili musicali, elementi di tecnica, articolazione e dizione). La terza parte illustra l'approccio all'impostazione vocale proponendo esercizi che sviluppano posizioni (palato molle, sbadiglio, lingua, mascella), elasticità dei muscoli respiratori, riscaldamento, registri e impostazione delle vocali. L'ultima sezione è dedicata alle esercitazioni più pratiche, e prevede elementi per l'esecuzione (ritmo, suono, accenti, coordinazione ritmo - fiato - suono) per l'interpretazione, alcuni esercizi su scale e arpeggi. Interessante l'appendice che, oltre a presentare alcune note a proposito di "igiene vocale" e la guida al cd in allegato (che contiene la registrazione di esempi ed esercizi), contiene una discografia/bibliografia davvero eccellente ed esaustiva. Un metodo lodevole, indispensabile per tutti i cantanti che vogliano applicare la tecnica vocale agli stili moderni (jazz, pop, soul, rock, eccetera). (EM)

http://www.jazzit.it

22 febbraio 2014

Nella voce di Karin Mensah confluiscono diverse esperienze di vita e professionali. E' nata e cresciuta a Dakar nella comunità di capoverdiani lì stabilitasi da lungo tempo; poi in Francia, dove si è laureata, per approdare in Italia: qui corona il suo sogno di studiare canto lirico. All'esperienze di vita e alle sue radici, si aggiungono quelle professionali al fianco di tanti artisti del pop italiano e internazionale e una lunga militanza nelle Tv nazionali, nonché la sua carriera da solista e da direttrice dell'accademia superiore di canto di Verona. Tanta esperienza ha dato i suoi frutti sintetizzati perfettamente in questo agile e limpido manuale di canto moderno.
 
Un'opera che è stata ristampata, visto il successo della precedente edizione (del 2009), e non tralascia alcun aspetto: dalla respirazione alla dizione, dai muscoli respiratori e facciali alla risonanza e riscaldamento, via via fino a giungere alle esercitazioni pratiche su scale e arpeggi. E' l'impostazione che sorprende per la sua essenziale praticità: non vi sono roboanti compiacimenti e visioni autoreferenziali, ma pratiche e snelle procedure all'interno delle quali possono muoversi sia i neofiti che coloro i quali abbiano già maturato un bel po' di esperienza o chi abbia ricevuto in dono da Madre Natura una voce di straordinaria bellezza. Si badi bene: non intende sostituire fisicamente alcun docente, ma l'approfondimento dei temi che il testo tratta possono essere d'ausilio al discente per i compiti a casa e al docente che volesse tenere a mente alcuni semplici aspetti che, fin troppo spesso (per la loro ovvietà) sfuggono. 

L'appendice sull'igiene vocale ne è un adamantino esempio: i consigli per evitare le disfonie, i segnali della voce stanca, gli errori di postura e respirazione, per esempio. Il cd allegato contiene i brani da ascoltare e cantare – selezionati da Karin Mensah – quali, ad esempio: "This Old Hammer", "Amazing Grace", "Good News"; gli esercizi sugli arpeggi e così via. Per inciso, i brani da ascoltare sono stati realizzati dalla stessa cantante capoverdiana con Franco Tufano (voce in "Amazing Grace"), Marco Passetto al sassofono, Roberto Cetoli alle tastiere.

Va anche detto che l'accademia superiore di canto diretta da Karin Mensah certifica e abilita all'insegnamento del metodo proposto (www.accademiadicanto.it).



Alceste Ayroldi per Jazzitalia
http://www.jazzitalia.net/recensioni/lartedicantare.asp#.UwnOgl43QlY

 

 

 

Principali recensioni dei clienti su Amazon

 

 

4.0 su 5 stelle Buona impostazione

Ad una prima occhiata non sembra male, molto professionale ma spiegato molto chiaramente. Ulteriori commenti quando e se ci saranno risultati...

Pubblicato 23 mesi fa da Dadone
 

5.0 su 5 stelle Ordinativo e consegna testo

Prodotto pienamente rispondente alle aspettative, arrivato in perfette condizioni e puntualmente consegnato secondo i tempi previsti nell'ordinazione, ottimo complimenti per... Ulteriori informazioni

Pubblicato 23 mesi fa da antonella bernasconi
 

4.0 su 5 stelle L'arte di cantare

Un buon aiuto per chi sta praticando canto con un maestro. Molta pratica accompagnata da ottimi riferimenti di questo libro contribuisce molto nella formazione canora

Pubblicato il 20 maggio 2014 da Nicola
 

4.0 su 5 stelle Ottima transazione

non posso ancora dare troppe opinioni sul libro, non l'ho ancora letto con attenzione.
Ad una prima occhiata sembrerebbe buono.

Pubblicato il 27 ottobre 2013 da Roberta Turrini

 

Formato: Copertina flessibile Acquisto verificato
Ricco di illustrazioni, il testo è scorrevole e molto chiaro. È un buon manuale, ma personalmente lo ritengo di livello base, per apprendere le tecniche base di canto, postura, uso dei muscoli, respirazione e controllo. A fine libro ci sono degli esercizi di canto applicato, seguendo le note sullo spartito. Purtroppo alcune definizioni mancano di completezza, non sono approfondite in modo completo ed esaustivo. Alcuni argomenti, come la tecnica del vibrato per citare un esempio, sono trattati in maniera molto superficiale, limitandosi alla semplice definizione di che cos'è il vibrato.
Soddisfatto nel complesso.
Questa recensione ti è stata utile?
 

5.0 su 5 stelle OTTIMO TESTO

Di Silvana il 19 ottobre 2013
Formato: Copertina flessibile Acquisto verificato
Oltre a comprendere diversi stili di canto ed essere corredato da un CD Audio, contiene delle spiegazioni molto chiare accompagnate da disegni dimostrativi che portano istintivamente a provare gli esercizi suggeriti. Perciò questo testo si riesce ad utilizzare non imponendosi di provare e riprovare, bensì coinvolgendo il lettore al punto di fargli venire veramente voglia di cimentarsi nell'arte del canto.
Consigliatissimo.
4 persone l'hanno trovato utile. Questa recensione ti è stata utile? 
 

5.0 su 5 stelle Ottimo

Di Rosa Bove il 20 ottobre 2014
Formato: Copertina flessibile Acquisto verificato
Una guida chiara, minuziosa e utile, con riferimenti puntuali, sia per quanto riguarda la respirazione sia per gli specifici esercizi vocali. Ottimo acquisto.
Una persona l'ha trovato utile. Questa recensione ti è stata utile?