vocal master classes

vocal master classes

vocal master classes

vocal master classes

vocal master classes

22 febbraio 2014

Nella voce di Karin Mensah confluiscono diverse esperienze di vita e professionali. E' nata e cresciuta a Dakar nella comunità di capoverdiani lì stabilitasi da lungo tempo; poi in Francia, dove si è laureata, per approdare in Italia: qui corona il suo sogno di studiare canto lirico. All'esperienze di vita e alle sue radici, si aggiungono quelle professionali al fianco di tanti artisti del pop italiano e internazionale e una lunga militanza nelle Tv nazionali, nonché la sua carriera da solista e da direttrice dell'accademia superiore di canto di Verona. Tanta esperienza ha dato i suoi frutti sintetizzati perfettamente in questo agile e limpido manuale di canto moderno.
 
Un'opera che è stata ristampata, visto il successo della precedente edizione (del 2009), e non tralascia alcun aspetto: dalla respirazione alla dizione, dai muscoli respiratori e facciali alla risonanza e riscaldamento, via via fino a giungere alle esercitazioni pratiche su scale e arpeggi. E' l'impostazione che sorprende per la sua essenziale praticità: non vi sono roboanti compiacimenti e visioni autoreferenziali, ma pratiche e snelle procedure all'interno delle quali possono muoversi sia i neofiti che coloro i quali abbiano già maturato un bel po' di esperienza o chi abbia ricevuto in dono da Madre Natura una voce di straordinaria bellezza. Si badi bene: non intende sostituire fisicamente alcun docente, ma l'approfondimento dei temi che il testo tratta possono essere d'ausilio al discente per i compiti a casa e al docente che volesse tenere a mente alcuni semplici aspetti che, fin troppo spesso (per la loro ovvietà) sfuggono. 

L'appendice sull'igiene vocale ne è un adamantino esempio: i consigli per evitare le disfonie, i segnali della voce stanca, gli errori di postura e respirazione, per esempio. Il cd allegato contiene i brani da ascoltare e cantare – selezionati da Karin Mensah – quali, ad esempio: "This Old Hammer", "Amazing Grace", "Good News"; gli esercizi sugli arpeggi e così via. Per inciso, i brani da ascoltare sono stati realizzati dalla stessa cantante capoverdiana con Franco Tufano (voce in "Amazing Grace"), Marco Passetto al sassofono, Roberto Cetoli alle tastiere.

Va anche detto che l'accademia superiore di canto diretta da Karin Mensah certifica e abilita all'insegnamento del metodo proposto (www.accademiadicanto.it).



Alceste Ayroldi per Jazzitalia
http://www.jazzitalia.net/recensioni/lartedicantare.asp#.UwnOgl43QlY