vocal master classes

vocal master classes

vocal master classes

vocal master classes

vocal master classes

Il percorso di canto dei corsi liberi è personalizzato. Il programma è suddiviso in due parti: una dedicata alla tecnica vocale e l'altra allo studio del repertorio in funzione dello stile prescelto.

TECNICA VOCALE
La Tecnica Vocale, approfondisce gli elementi essenziali dello studio del canto, indispensabili per un corretto uso della voce: come per esempio l’acquisizione di una respirazione ampia e efficace al fine di conseguire un maggiore controllo della voce, la ricerca della qualità timbrica, l’estensione, l’appoggio, la potenza nonché l’agilità e la resistenza. Il metodo di canto adoperato è “L’Arte di Cantare’ di Karin Mensah (Ed Demetra – 2001 - Ed Volontè & Co 2009)

PRATICA VOCALE
Il laboratorio di Pratica Vocale è una esercitazione pratica in cui vengono analizzati tutti gli accorgimenti necessari per l'esibizione canora: igiene vocale (sbagli e difetti da evitare, analisi di difficoltà vocali ricorrenti), studio della pronuncia ritmica in funzione degli stili musicali, scelta del repertorio con definizioni delle tonalità adeguate per ogni voce,  elementi per lo sviluppo delle capacità imaginative per interpretare un brano, improvvisazione, uso del microfono e strumentazione live...