Articoli

Progetto My Favorite Blues

 

My Favorite Blues

 

Viaggio nella tradizione blues

My-Favorite-Blues

 
 - Accademia Edizioni Musicali

'My Favorite Blues'
è una produzione dellʼAccademia superiore di canto e dellʼAssociazione Vocal Center.

È un connubio di canzoni, racconti e letture di testi poetici nato dal lavoro congiunto di un laboratorio di Ear training, diretto dal maestro Marco Pasetto e da un laboratorio teatrale diretto da Marco Cantieri.

LʼAccademia superiore di canto, punta appunto ad un percorso di specializzazione sullʼuso della voce che coinvolge anche aspetti come il movimento, lʼespressione corporea, la tecnologia ed altro.

Lo spettacolo è una sorta di viaggio ispirato e avviato dalla tradizione blues, ma che in realtà tocca anche ambiti stilistici diversi, fino allʼelaboratissimo pop dei Beatles e a quello ballabile di Michael Jackson, al rhythmʼnʼblues di Ray Charles e al canto jazz da Billie Holiday a Bobby Mc Ferrin.

Formazione: voci: Laura Biolcati, Alessandra Rizzo, Camilla Fascina, Giorgia Gallo, e Roberto Rossetti. Le poesie che verranno lette sono di Jack Kerouac, che scelse il blues (accanto agli haiku giapponesi) come 
sua forma espressiva lirica privilegiata (Mexico city blues è la sua più nota raccolta poetica). 
Un quartetto di apprezzati musicisti accompagnano le voci di My favorite blues: Marco Pasetto 
(direzione artistica, clarinetto, sassofono), Roberto Cetoli (pianoforte), Marco Marzola 
(contrabbasso) e Joe Damiani (batteria).


B. M. (articolo tratto da L'Arena - 22 maggio 2010)

LArena_-_my_favorite_blues2arena_my_favorite_2011

...

Il progetto 'My Favorite Blues' propone una storia del blues con momenti di racconti e esempi cantati e recitati. Il repertorio è inspirato dalla tradizione blues e affini. I testi e le poesie sono di Jack Kerouac. La formazione comprende 5 voci accompagnate da una sezione ritmica (piano, contrabbasso, batteria e clarinetto). Voci: Laura Biolcati Alessandra Rizzo Camilla Fascina Giorgia Gallo Roberto Rossetti Strumentisti: Marco Pasetto, direzione, clarinetto e sax Roberto Cetoli, piano Marco Marzola, contrabbasso, Joe Damiani, batteria Special Guest: Karin Mensah

'My Favorite blues' è prodotto dall' Accademia Superiore di Canto. Si ringrazia Marco Pasetto e Marco Cantieri per il loro prezioso contributo didattico.

Info: www.myspace.com/myfavoriteblues

www.facebook.com

www.accademiadicanto.it