L'Arte di Cantare è un manuale di tecnica vocale applicata al canto pop, jazz, soul, rock, blues, gospel ..., che espone con semplicità gli elementi essenziali per l'educazione vocale.
Quante volte ti sei trovato a fare una serata e ritrovarti dopo tre brani senza voce ?
L'Arte di Cantare ti da tutte le indicazioni necessarie per evitare di sforzare eccessivamente la tua voce, pur ottenendo lo stesso risultato sonoro. Tanti sono infatti i professionisti o semi-professionisti, e non solo, che si ritrovano a ricorrere a cure di logopedia dopo una serie di concerti.
L'Arte di Cantare non è solo un manuale di consigli per l'igiene vocale ma da anche indicazioni precise su come impostare e controllare la propria voce a partire da una precisa gestione e consapevolezza del fiato.
Una voce rimane bella e a lungo solo se il cantante è in grado di averne coscienza attraverso le sensazioni corporee e vibratorie.
L'Arte di Cantare propone quindi un percorso vocale basato sulla consapevolezza del respiro e sulla sua applicazione nel canto...
Propone attraverso vari esercizi vocali, un lavoro su tutta la muscolatura che viene coinvolta nell'emissione sonora e su ogni esercizio viene spiegato il tipo di appoggio da adoperare..
Contiene una parte pratica per imparare velocemente un brano dal punto di vista ritmico, melodico e interpretativo. Una parte teorica essenziale che permette di fare un punto generale e preciso degli elementi fondamentali dell'impostazione della voce e della respirazione adatta per il canto.
Il metodo può essere utilizzato da solo per chi ha già esperienze vocali. Per chi inizia o ha particolare difficoltà vocali, è consigliabile effettuare gli esercizi insieme al proprio insegnante.
Con un'esercitazione adeguata e regolare, i primi risultati e soddisfazioni si avvertono già dopo alcuni mesi.